top of page
BASQUIAT
Il Picasso Nero
Home: Benvenuti
Home: Music Player
Emarginazione vs Esaltazione: Basquiat.
Come da tag SAMO, sullo sfondo sempre la solita merda, una New York da Apartheid e ghettizzazione, dove la pelle nera è una grande lettera scarlatta. Per liberarsi dal disagio e andare verso il cambiamento la si urla, la si cancella, la si scarabocchia. Sullo sfondo una New York che è anche sveglia, a modo suo: “pop e cocaine” ti accendono al successo e ne alterano la sua conquista.
Rabbia e vitalità, disagio e inquietudine, queste le risposte di un nero ad una società che non lo vede, non lo vuole vedere, queste le risposte di un artista ad una società che, nonostante tutto, lo rese immortale.
Home: Testo
Home: Video Player
Home: Feed del blog
Home: Opere
Realizzazione opera in stile Basquiat
Con la partecipazione della classe 5E (2021-2022)
Home: Video
Figlio di una società che lo eleva in quanto artista e lo emargina in quanto uomo, le sue produzioni sono espressione del disagio sociale condiviso dalla comunità nera. Le sue, opere autobiografiche: non una denuncia ad una realtà che non gli appartiene, ma il racconto di una vita. Vittime sociali che nella sua arte divengono eroi: la parola d’ordine: riscatto. L’aver sensibilizzato è la stretta conseguenza, seppur, forse, involontaria.
Attivo sul versante della sensibilizzazione, Basquiat si inserisce in un contesto molto più ampio. Tanti gli artisti che, come lui, non hanno abbandonato le minoranze sul fondo, hanno deciso di porre un riflettore sulle realtà più delicate.
Tra questi:
Keith Haring, amico fraterno dell’artista, con il suo Pop Shop i cui ricavati erano destinati alla sua fondazione per la lotta contro l’AIDS;
Shirin Neshat, con la sua campagna fotografica sulle donne della religione islamica;
Marina Abramovic, che denuncia il coinvolgimento dei bambini nella guerra;
L’anonimo Banksy, sempre in prima linea nell’attivismo sociale e politico;
Gericault, volendo andare più indietro nel tempo, con la sua Zattera della Medusa.
Home: Testo
Home: Opere
bottom of page